Con grande soddisfazione condivido con tutta la comunità scolastica lo straordinario risultato che, anche quest’anno, abbiamo raggiunto in merito alle iscrizioni di nuovi alunni per l’a.s. 2022/23.

I nuovi iscritti sono 275, a conferma a del trend positivo degli ultimi anni, e si sono ben distribuiti su tutti i 7 indirizzi della nostra offerta formativa, con molto equilibrio, raggiunto in modo perfetto in tutti i 5 indirizzi liceali che si trovano pressoché alla pari, tutti con più di 40 iscrizioni. Da segnalare l’incremento evidente dell’indirizzo “Liceo Economico Sociale”, dove è sempre più attrattiva l’opzione con il bilinguismo Cambridge. Ancora in sensibile crescita anche l’indirizzo delle Scienze Applicate che sta consolidando le sue importanti innovazioni didattiche grazie ai libri su I-pad e l’indirizzo delle Scienze Umane scelto, per la maggior parte, da studenti fuori del nostro Comune. Questi tre indirizzi liceali si son, quind,i pressoché allineati agli storici e più gettonati di sempre: il Liceo Scientifico, con la sua opzione Cambridge e il Liceo Linguistico con il progetto ESABAC.

L’indirizzo professionale dei “Servizi Commerciali” ha mantenuto il trend dell’ultimo biennio grazie alla strategica innovazione introdotta con il percorso in WEB Community, così come l'indirizzo Tecnico "Meccanica, Meccatronica ed Energia" ha confermato le iscrizioni dello scorso anno, provenienti sopratutto da fuori Comune.

Un particolare grazie a tutti, quindi: ai nuovi alunni che hanno scelto la nostra scuola, alle loro famiglie che ci affidano con fiducia i propri figli, alla Prof.ssa Carmen Nuzzaci che ha coordinato magistralmente la Commissione Orientamento, a tutti i docenti della Commissione, ai docenti della scuola che si sono impegnati a vario titolo nelle attività di orientamento, ai nostri studenti che, nonostante la pandemia, con entusiasmo e impegno, hanno partecipato alle diverse iniziative di orientamento, testimoniando la propria esperienza scolastica, al personale non docente   senza il quale nessuna delle attività sarebbe stata possible. Un particolare ringraziamento alla Segreteria Didattica, Sig.ra Lorella, Fiorella, Liliana, alla Sig.ra Luciana che ha collaborato con la Dirigenza e la Commissione Orientamento curando le relazioni con l'utenza.

Tanta fatica quotidiana di tutti, sopratutto in questo anno così difficile ancora penalizzato dall’emergenza sanitaria, ma tanto lavoro di squadra, tanta passione, tanta attenzione alle aspettative dei potenziali nuovi alunni e delle loro famiglie, tutto, però,  ben ripagato.

Adesso ci prepariamo, come di consueto, ad accogliere nel migliore dei modi i nostri numerosi nuovi alunni a settembre, contando anche sulla disponibilità dei nuovi spazi grazie all’ampliamento dell’edificio scolastico, riservando loro anni ricchi di stimoli, innovazioni, opportunità.

La Preside

Prof.ssa Franca Burzigotti