Si è concluso con grande soddisfazione di tuttti lo straordinario lavoro del Laboratorio teatrale ideato e diretto dalla Prof.ssa Birgitta Roselletti con la collaborazione delle Proff.sse M. Assunta Carloni e M.Luisa Rosi . Mercoledì 05 giugno andrà in scena lo spettacolo conclusivo "HAMLET....? , presso il Teatro dei Riuniti di Umbertide in due edizioni: alle ore 11.30 riservato agli studenti e alle ore 21.00 riservato alle famiglie, ai docenti e agli studenti del Campus che non possono partecipare di mattina.

Ecco il PROGRAMMA DI SALA

19 studenti, un’ex alunna e tre docenti. Questa la formazione che scende in campo per presentare “Hamlet…?”, spettacolo che porta in scena una presunzione (apprendere/insegnare divertendosi … ciò che i più modaioli esperti di didattica definirebbero edutainment) e tanti, tanti dubbi: ma serve davvero studiare Shakespeare a scuola? È davvero difficile capire la lingua del grande Bardo inglese? E se così non fosse? Se Shakespeare fosse anche simpatico e a tratti buffo? …

… abbiamo consegnato la storia di Amleto nelle mani dei ragazzi e immediatamente sono spuntate interferenze, riflessioni e battute che hanno toccato le più diverse onde dello spettro comico (dall’ironico, all’umoristico passando per il demenziale) … abbiamo poi abbinato (i più modaioli esperti della rete direbbero “interfacciato”) queste suggestioni ai talenti (strepitosi!) dei ragazzi … è bastato dare una mescolata al tutto (gli esterofili direbbero “shakerare il tutto”) ed ecco il risultato: Hamlet! … o meglio…abbiamo dei seri dubbi che uscendo da questo frullatore impazzito Hamlet sia lo stesso di prima…ecco perché “Hamlet…?” anziché “Hamlet”. Ma poi perché Hamlet e non Amleto? Perché lo spettacolo è anche il tentativo (ormai disperato) di arginare un’anglicizzazione dilagante troppo spesso funzionale a vuote forme di snobbismo linguistico. Abbiamo quindi cercato di riassegnare alla lingua inglese gli spazi che le competono…e quindi Shakespeare, con una delle tragedie più popolari: Hamlet. Ecco, questa è la nostra unica certezza: Hamlet è di diritto una regione letteraria di pertinenza della lingua inglese…or not?

E questi gli INTERPRETI

Argentari        Diego