Con infinito piacere e grande soddisfazione comunico che è stato messo a punto il Programma dell’evento #FUTURASSISI#PNSD che il nostro Istituto sta organizzando, su incarico del MIUR, a seguito della selezione nazionale di scuole a cui affidare la gestione delle iniziative di #FUTURAITALIA,  per l’ anno 2019, di cui siamo risultati vincitori.

Fornisco i LINK

LINK alla PRESENTAZIONE e VIDEO  di lancio  http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-assisi-2019.shtml

LINK al PROGRAMMA https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/futura-assisi-programma_2019.pdf/6408ab9f-a131-c524-8e72-ea658daccc94?pk_vid=7e51d3cb9cdccb9f157013848284d14b

Il PROGRAMMA, il VIDEO di lancio, la presentazione dell’evento sono inseriti sulla homepage del sito del MIUR, PNSD, e già questo rappresenta un grande motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica del nostro Campus “L. da Vinci” di Umbertide.

#FUTURASSISI#PNSD è la tappa umbra di #FUTURAITALIA, il progetto del Ministero della Pubblica Istruzione dedicato all’innovazione didattica e digitale della scuola italiana nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

L’ evento si svolgerà nei giorni 9,10,11 ottobre nei luoghi simbolo più significativi della città di Assisi, trasformati per tre giorni in ambienti e laboratori digitali interattivi animati da studenti, docenti, Dirigenti Scolastici, esperti, genitori, personale della scuola, provenienti dalla Regione Umbria e dalle altre Regioni italiane. Saranno giornate dense di attività, workshop, laboratori, sfide, dibattiti, musica, arte, per imparare, condividere, sperimentare, approfondire i temi del PNSD.

La complessità e la ricchezza del Programma rende immediata l’idea dello sforzo progettuale ed organizzativo che ha impegnato (e impegnerà), insieme a me, un numeroso gruppo di docenti e personale ATA della nostra scuola nell’ideazione, progettazione, pianificazione, realizzazione, gestione amministrativo-finanziaria delle diversificate attività previste nei tre giorni di #FUTURASSISI#PNSD.

E,’ quindi, con sincera riconoscenza del valore delle loro elevate competenze e capacità gestionali che ringrazio le Proff.sse Sirci Clarissa, Silvana Fioravanti, Marta Ciancabilla per aver coordinato tutte le azioni necessarie al Progetto, i contatti con il MIUR, con le Istituzioni locali, con il Comune di Assisi, con la scuola partner di Foligno, le scuole italiane e regionali, oltre che per aver coordinato il lavoro dei numerosi altri docenti della nostra scuola che si sono resi disponibili a supportare le varie attività.

Ringrazio con pari riconoscenza di competenza e professionalità il DSGA Giorgio Balocchie e il Prof. Stefano Mencaroni per l’altrettanto complesso e impegnativo lavoro svolto (e da svolgere) per la gestione delle procedure anministrativo-contabile che renderanno possibile l’evento.

Vi aspetto ad ASSISI

Buon #FUTURASSISI#PNSD !