Comunico che, come richiesto dal DPCM 04 marzo2020, nella giornata odierna sono state inviate indicazioni ai docenti in merito all’attivazione della DIDATTICA A DISTANZA al fine di dare continuità all’azione didattica anche in questi giorni di sospensione delle lezioni.

Il nostro Istituto ha già tutte le risorse, e molte già in uso, per erogare contenuti didattici “A DISTANZA” e questo particolare momento sarà occasione di valorizzare e rafforzare tali metodologie innovative finalizzandole a sostenere il percorso formativo di ciascun studente.

La risorsa più semplice per la DIDATTICA A DISTANZA ,in quanto già conosciuta ed utilizzata da tutti gli utenti, è il nostro REGISTRO ELETTRONICO, di per se una piattaforma on-line e che ho raccomandato ai docenti di sfruttare nelle sue più elevate potenzialità in particolare l’ambiente Didattica (compresa la sezione Compiti), per scambiare materiali (prove, compiti, powerpoint, ecc…) con la propria classe.

Risorsa più avanzata, già attiva nell’Istituto è la piattaforma Microsoft Office 365, che offre i seguenti servizi principali

• Outlook, per l’assegnazione di casella di posta con spazio illimitato.
    • Calendar, per la gestione dell’agenda.
    • Teams, per la creazione e gestione di classi virtuali, per poter stabilire comunicazioni in tempo reale e creare dei webinar.
    • OneDrive, per l’archiviazione e condivisione di documenti.
    • Word, Excel, PowerPoint, Forms, per creare, condividere e modificare documenti in modo collaborativo.

Questa piattaforma, con un lavoro in progres, è utilizzata soprattutto per la creazione di classi virtuali e lezioni in streaming, a cura dei singoli docenti, che ora risultano particolarmente utili.

Sarà possibile inoltre sfruttare le innovative modalità di videoconferenza avanzata disponibili nel FUTURE LAB.

E’ importante, in questo momento che, grazie alle numerose potenzialità digitali ed innovative del nostro CAMPUS e alle sicure risorse professionali dei nostri docenti non si perda il collegamento tra i docenti stessi, con gli studenti e le famiglie.

E’ un momento difficile, ma la nostra comunità scolastica è forte e coesa e anche questa sfida sarà vinta!

Non ci fermerà certo il Coronavirus e, alla fine, tutti ne usciremo più ricchi e convinti che è il lavoro di squadra che conta!

La Preside

Franca Burzigotti