CampusDaVinciDigitale #tutti in classe....virtualmente!

Il Campus Da Vinci non si ferma! Da ieri, 05 marzo 2020, prima giornata di sospensione delle lezioni, è già attiva la DIDATTICA A DISTANZA, prevista dal DPCM 04 marzo 2020, finalizzata a dare continuità all'azione didattica che i docenti stanno attuando nelle classi dell'Istituto.

Si stanno utilizzando tutte le risorse digitali già in dotazione,  come il Registro Elettronico, che di per se è già una buona piattaforma e-learning, se sfruttato nelle sue più ampie potenzialità e la Piattaforma Microsoft 365 che ha servizi più avanzati e offre la possibilità di creare gruppi virtuali di lavoro:classi virtuali, interclassi, gruppi di progetti, gruppi misti per recupero e supporto allo studio, gruppi per la cura delle eccellenze, ....

I docenti, una volta create le proprie classi virtuali e/o vari gruppi di lavoro "incontreranno"  virtualmente le classi e/o i gruppi per svolgere lezioni, approfondimenti, esercitazioni, discussioni,.... in modo da tenere il consueto stretto contatto con gli alunni ed intersificare/diversificare/personalizzare il proprio contributo didattico, in questo particolare e complicato periodo.

Le classi del Liceo delle Scienze Applicate che seguono il Progetto Apple, libri su i-Pad, lavorano quotidianamente su Piattaforme che consentono la DIDATTICA A DISTANZA  e pertanto non necessitano di attivare altre piattaforme, ma sfrutteranno al meglio le potenzialità di quelle a disposizione.

E' presente, inoltre, presso il FUTURE LAB, un sistema avanzato ed innovativo robotizzato di videoregistrazione (SWIVL) per lezioni, conferenze e presentazioni che consente di registrare contemporaneamnte l'audio sia del docente che degli studenti e avere quindi una visione olistica della classe. Tutti i lavori videoregistrati possono essere successivamente caricati in remoto per essere riproposti ed analizzati dalla classe/gruppo virtuale.

Sempre in modalità A DISTANZA, il Dirigente Scolastico " incontrerà" docenti, studenti e genitori per illustrare le linee guida della DIDATTICA A DISTANZA e le diverse modalità di utilizzo delle numerose risorse digitali a disposizione nell' Istituto, raccomandando a tutti, in questo momento di sicura difficoltà,  di mettere in campo le migliori risorse e competenze personali, abbandonando le ansie, rimanendo calmi, lucidi e razionali affidandosi anche ai sicuri punti di forza che la grande "squadra" del CAMPUS DA VINCI ha mostrato in più occasioni di avere. Anche questa volta, sicuro, ce la faremo! Restiamo uniti, anche se...a DISTANZA!

LA PRESIDE

FRANCA BURZIGOTTI