Supratutto in questo periodo di emergenza sanitaria che ci costringe a rinunciare a momenti importanti di condivisione di ricorrenze, festività, celebrazioni come questa del 25 aprile 2020, riteniamo ancor più significativo il lavoro realizzato in modalità Didattica a Distanza dai ragazzi della Classe 3A Liceo Scientifico del nostro Campus, coordinati dalla Prof.ssa Anna Maria Boldrini.

La sintesi del lavoro è il  VIDEO "IL CAMPUS CELEBRA IL 25 APRILE IN DAD"; studentesse e studenti, mossi dal commovente incipt della tragica storia della famiglia Bruto Boldrini, rievocata dalla lettura di una lettera originale da parte della Prof. Anna M. Boldrini (nepote di Bruto), si sono impegnati a tenere viva la memoria e il significato della Festa della Lberazione dal nazifascismo che per Umbertide è anche la commememorazione della strage di Borgo San Giovanni a seguito del bombardamento del il 25 aprile 1944. 

Senza testimonianze dirette di nonni e parenti (rimasti ormai pochissimi in vita)  che raccontano i tragici eventi, le privazioni, le rappresaglie, i sacrifici di numerose vite umane, le sofferenze, è difficile per i ragazzi comprendere il significato di date così importanti e pertanto è compito degli adulti, della Scuola, delle Istituzioni farsi carico di ricostruire "la  memoria" per non dimenticare e sopratutto per impegnarsi a non  commettere gli errori del passato. 

Il Campus ha onorato questo impegno e celebra il 25 aprile anche quest'anno in cui le attività didattiche in presenza sono sospese.

Utilizzando la nuova modalità digitale di Didattica a Distanza è andato anche oltre e i ragazzi, come al solito, hanno trovato un modo originale e creativo per testimoniare il loro impegno a non dimenticare.

Un sincero ringraziamento alle studentesse e studenti della Classe 3ALiceo Scientifco e alla Prof. ssa Anna M. Boldrini per  l'eccellente lavoro svolto.

GUARDA IL VIDEO 

Link per il download:
https://wetransfer.com/downloads/ec1954ae2ad2a9ead8d5265bd2bce7ab20200423200406/7a68654ea2ff53c9a3bdca67dcb7e08720200423200431/7ce70e