Il Campus non si è fatto sfuggire la grande opportunità offerta dalla Scuola Normale di Pisa che, grazie all’iniziativa nazionale "La Normale va a scuola" ,  mette a disposizione i suoi docenti, ricercatori e ricercatrici  per tenere lezioni a distanza alle classi interessate, su argomenti e approfondimenti del programma scolastico.
Modalità di Didattica a Distanza di indiscussa qualità che offrirà occasioni di affinare le competenze degli studenti su molte discipline del percorso di studi dei ragazzi. Sono numerosi, infatti, i docenti che seguendo le indicazioni della Dirigente Scolastica Franca Burzigotti, sempre attenta a cogliere le migliori opportunità di formazione  per i suoi studenti, si sono prenotati per ricevere  lezioni da docenti e ricercatori della Normale. Molte classi di diversi indirizzi di studio del Campus seguiranno le lezioni su diverse materie nel periodo aprile-giugno secondo il calendario offerto dalla Normale. Intanto  sono stati gli studenti della classe 4C del Liceo Scientifico ad iniziare il 22 aprile scorso con una lezione di Fisica tenuta dal Prof. Gigi Rolandi (Fisica sperimentale, Scuola Normale Superiore) dal titolo "Gli acceleratori di particelle del CERN, materia e antimateria, leptoni quark e bosoni" , toccherà poi alla 4A e 4B del Liceo Scientifico International Cambridge e a seguire ad altre  classi dell'Istituto con lezioni di Matematica, Fisica, Biologia, Storia, Italiano, Storia dell' Arte.  
Un 'esperienza emozionante, riferiscono gli studenti che in collegamento diretto su Google Meet con il Prof. Rolandi, si sono sentiti molto coinvolti nella lezione di Fisica, stimolati dalla qualità della proposta e orgogliosi di aver avuto l'attenzione della prestigiosa Scuola Normale di Pisa.