Ho il piacere di comunicare a tutta la comunità scolastica che il nostro Teams Digitale- Proff. Fioravanti Silvana, Pazzaglia Gabriele, Stefano del Furia e Marta Ciancabilla- hanno ideato e realizzato l’APP MyCamps Da Vinci che consente un rapido accesso e consultazione a tante informazioni sulla nostra scuola, utili per studentesse, studenti, docenti, personale ATA, famiglie e utenti esterni.

E’ una delle numerose iniziative che il nostro istituto ha messo in campo per consentire a tutte le componenti di tornare a scuola in Sicurezza e vivere al meglio questo nuovo anno scolastico dopo il lungo periodo di lockdown imposto dal CoronaVirus che continua a condizionare pesantemente le nostre azioni quotidiane.

Le funzionalità dell’ APP MyCampus DaVinci sono numerose ed eterogenee e altre verranno presto introdotte anche in relazione ai feedback e ai suggerimenti degli utenti. Si va dalla possibilità di contattare direttamente dall’App il Campus, passando per la visualizzazione del calendario degli impegni collegiali e delle attività dell’intero anno scolastico, includendo anche il collegamento diretto ai maggiori social network e l’integrazione con il navigatore satellitare. Inoltre si potranno visualizzare direttamente gli ingressi in funzione delle classi di destinazione e tutti gli orari delle lezioni delle classi e degli insegnanti, le sostituzioni dei docenti e l’organizzazione delle ricreazioni.

Invito pertanto, studentesse, studenti, genitori, docenti e tutto il personale ATA a scaricare l’app dal sito mycampusdavinci.it ; l’ app è disponibile per SmartPhone e Tablet con il sistema operativo Android o iOS ed è utilizzabile anche da PC Windows, Mac OSX e Linux.

La tecnologia utilizzata non sarà un’esclusiva del Campus in quanto nell’ottica di condivisione e collaborazione, il modello dell’App, il front end dell’interfaccia utente ed il backend di accesso e gestione dei dati verranno messi a disposizione, gratuitamente, di tutte le scuole dell’Umbria che potranno personalizzarla ed estenderla con molta facilità, secondo le proprie necessità.

Saranno molto graditi suggerimenti migliorativi del servizio digitale realizzato, sempre nello spirito di collaborazione e condivisione che caratterizza da sempre la nostra scuola e che in questo particolare momento di difficoltà rafforza la nostra identità e senso di appartenenza.

Prof.ssa Franca Burzigotti